L' Erba Voglio

PICCOLO MANUALE DELLO SHINRIN-YOKU: il bosco è casa nostra.
"Il bosco fa bene!" - lo dice Bettina Lemke, l'autrice di questo praticissimo libro, ricco di citazioni, esercizi, meditazioni e suggestioni. E i Giapponesi lo sanno da tempo, per questo la pratica del "bagno nella foresta" è considerata un vero e proprio presidio medico. "Non ci sono scuse" - sembra volerci dire l'autrice, e ha ragione: la Natura è casa nostra e il bosco è un ecosistema formidabile e (ri)generativo, la culla della biodiversità a cui tornare per ritrovare il proprio centro.

LA CASA VERDE: piante e composizioni a prova di pollice nero
Hai mai regalato uno smudge stick? Che cos'è un kokedama? Come si seccano le erbe aromatiche? A queste e altre domande risponde l'ultimo libro di Irene Cuzzaniti. Piacevolissimo da sfogliare"La casa verde. Piante e composizioni per ogni stanza" è un manuale allegro e ricco di curiosità, adatto non solo a pteridofili, ma anche a neofiti e giardinieri in erba.

To SPRING: quando la primavera è un verbo (irregolare)
Ci sono parole che sono azioni, alcune veri e propri imperativi. Nella lingua inglese la "Primavera" è anche un verbo, per giunta irregolare! Scopriamone insieme le "radici".

Pop Up: fioriture pirotecniche
Che rumore fanno i fiori che sbocciano? Per settimane il silenzio, e tutt'a un tratto, in una notte, un'esplosione di colore, come i fuochi artificiali.

A volte basta un piccolo gesto per contribuire a migliorare il futuro del nostro pianeta. Ecco un kit semplice, pratico e veloce adatto anche a chi ha un pollice nero, per aiutare in modo "green" le nostre amiche api a nutrirsi e tutelare la biodiversità.

L'erba del vicino è sempre è sempre la più verde. Dal 2016 è attivo il “Cornell Natural Dye Garden”, un giardino botanico universitario in cui sono coltivate alcune varietà di piante e fiori destinati ad essere impiegati come pigmenti naturali. Da quattro anni la dottoressa Green e i suoi studenti esplorano nuove tecniche di tintura sostenibile ed eco-printing, per sensibilizzare le nuove generazioni e rendere l'industria del tessile sempre più "verde" e ridurne l' impatto ambientale.

Affascinanti, arcaici ed eccentrici, i nostri pianerottoli non sono solo (non)luoghi di passaggio o spazi di risulta, ma veri e propri ecosistemi in miniatura in cui la biodiversità, grazie alle particolari condizioni ambientali, prolifera e si diversifica. "Le Pianerottole - storie di piante all'uscio", è un divertente libro scritto a sei mani dall'associazione culturale Verdisegni: 8 racconti per conoscere meglio le nostre verdi compagne di pianerottolo.

«Occorre molta pazienza per impararla» dice Stanisław Jerzy Lec, aforista Polacco. In un mondo che va di fretta coltivare la virtù della pazienza e l'arte dell'attesa può sembrare un lusso anacronistico, ma tuttavia fondamentale. Ce lo insegna The Boy Who Couldn't Wait, una favola green dal finale a sorpresa.

Nel dubbio, ritagliarsi del tempo per fare quattro passi nel Giardino Botanico di Brera è sempre un’ottima scelta. Vi spieghiamo perchè, tra coltura, cultura e curiosità.

Rigenerarsi con lo Shinrin-yoku, il "bagno nella foresta"
Non è un mistero che passeggiare nella natura abbia da sempre effetti positivi sul nostro benessere fisico e mentale. Per i giapponesi lo Shinrin-yoku, letteralmente "bagno nella foresta" permette di ristabilire un contatto quasi sacro con i luoghi della madre terra, la nostra culla primigenia, per riattivare la nostra parte più istintuale e rigenerarci attraverso l'atto del camminare, uno dei primi gesti che abbiamo imparato da bambini.