«Homo est minor mundus»
(L'uomo è un mondo in miniatura)
— Boezio è stato un filosofo e senatore romano.
Il progetto The Goldfish nasce dall’esigenza di creare un luogo “altro”, un contenitore fluido e mutevole di idee, appunti, curiosità e suggestioni.
Un unico spazio virtuale, potenzialmente infinito, in cui tenere traccia di ciò che in noi ha lasciato un segno.
Noi lo immaginiamo come una scatola aperta in cui, come le conchiglie e i sassi raccolti sulla spiaggia, inseriamo di volta in volta dei piccoli frammenti, dei tesori.
The Goldfish è un hub, un collettore di informazioni ed esperienze, un imbuto in cui lasciamo convogliare tutto quello che ci interessa: come una Wunderkammer ottocentesca The Goldfish è un luogo di meraviglia, un “Cabinet de Curiosité ” virtuale, un museo a cielo aperto, una “Stanza delle Necessità” che si materializza e prende una forma e un’identità propria a seconda di ciò che ci stuzzica la curiosità e ci fa brillare gli occhi.
Come collezionisti di farfalle rincorriamo pillole di cultura, innovazioni, ricordi, sogni e chimere, pronti a catturarli e appuntarli con uno spillo sulla nostra personalissima tavola per rubarli al tempo e voltare la clessidra.
Ciò che rende unico The Goldfish è la sua identità, dovuta ad una selezione deliberatamente personalissima dei contenuti: scriviamo sempre di ciò che ci stupisce e cattura il nostro sguardo.
Rincorriamo la meraviglia, il fascino dell’eccezionale e dell’inatteso.
Scegliamo di raccontare storie che “sentiamo”, che entrano in risonanza con il nostro essere, la nostra curiosità e la nostra esplorazione intellettuale. In questo senso The Goldfish è per noi come guardarsi allo specchio e vederne il riflesso in continuo divenire, un caleidoscopio in cui questi frammenti di cultura si separano, si mischiano e si ricompongono in combinazioni eterne e mai uguali.
Proprio per questo The Goldfish è per noi una lente di ingrandimento sul mondo, un’esperienza tailor-made, cucita su misura come un abito, perchè è un progetto in continua evoluzione che cresce con noi.
✂ - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
A te, alchimista della perfezione e cavaliere del tempo, rivolgiamo questo viaggio alla ricerca della bellezza, del dettaglio e dell’imperfezione, sperando un giorno di riuscire a trasformare il piombo in oro.
◆ ◇◆ ◇◆ ◇
CREDITS:
Articolo a cura di Vittoria Poletti e Federico Poletti.
Immagini: Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.