«Perché a Parigi le regole sono chiare:
si anticipa, si prepara il futuro, ma non lo si corregge mai del tutto.»
— da "Come essere una Parigina. Ovunque tu sia."
Una scrittrice, una sceneggiatrice, una produttrice cinematografica e una ex modella (neo discografica attivista nelle ONG) si incontrano a Parigi.. no, non è l'inizio di una barzelletta, ma piuttosto la premessa a questo libro, nato dall'incontro di quattro amiche - rigorosamente parigine, ça va sans dire - diverse per vite e carattere, ma unite da quel gusto tutto francese di trasformare la propria esistenza in un romanzo.
"Come essere una parigina. Ovunque tu sia." è dunque una polifonia tentacolare scritta a otto mani, un prodotto esteticamente piacevole, grazie soprattutto ad una selezione iconografica molto curata e trés chic, che si propone di rappresentare e scrivere nero su bianco la quintessenza del "mito" della Parigina, un ritratto riveduto e corretto ai giorni nostri.
Di mitologico resta ben poco, in realtà, e quello che emerge da questo cahier è un esercizio di stile spesso fine a se stesso, proprio perché la Parigina è per definizione approssimativa ed è impossibile afferrare "quel non so che" che crea un unicum in un singolo identikit, in una definizione che non abbia i contorni sfumati.
Un libro che non è dunque un libro, ma piuttosto un journal de bord, una raccolta di pillole e pensieri sparsi che spaziano dai consigli di stile agli aforismi, da una sceneggiatura immaginaria ad una moodboard sensoriale, passando per una rubrica di indirizzi utili e ricette di cucina.
Un esperimento eccentrico da prendere con leggerezza, anzi, con nonchalance, perché come ci insegnano le autrici coltivare l'autoironia è importante almeno quanto lasciare sempre una piccola quota di imprevedibilità al caso, il famoso dettaglio "spettinato" che è il quid genetico della Parigina.
Un libro tutto al femminile che strizza l'occhio a Sex & The City, un piccolo breviario prêt-à-porter da tenere in borsa per un weekend scanzonato nella Ville Lumière, da sfogliare rigorosamente con aria distratta (molto Parigina) su una panchina del Jardin du Luxembourg approfittando della nutrita appendice ricca di indirizzi utili per ogni evenienza, che sia un rifugio impensato, un giardino nel cuore della città o la ricerca del regalo perfetto.
.
📚 AAVV - Come essere una parigina. Ovunque tu sia
Mondadori (2015), 249 pagine
ISBN-13: 978-8804646853
Peso: 100 g
#libri #recensione #appunti #stile #parigi #moda #fashion #dettagli
◆ ◇◆ ◇◆ ◇
CREDITS:
Articolo a cura di Vittoria Poletti.
Copertina: Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.